ATTIVITA' a.s.2007/2008

ATTIVITA' a.s.2007/2008

..e il Basket Amatoriale

domenica 20 aprile 2008

U15 Open: Ottima prestazione del Damaso

Pol DAMASO 2000: Baglio 28, Maggiore 4, Monti 13, Simmi, Ariete 1, Forno n.e., Massetti 6, Maviglia 15, Temperoni.
All. de Feo D.
U.S. DIL. VIS NOVA: Gramegnatota 2, Mariani Placidi 6, Procaccini 37, Mancini, Meschini 4, Kourtis 10, Fornari 2, Iorio 2, Tridico 8, Tariciotti n.e., Maccari.
All. Lucchetta S. Aiuto All. Lutzencirchen M.

Arbitri: Di Blasio – Mastroddi

Risultati parziali: 15-20 (15-20) 20-18 (35-38) 14-18 (49-56) 18-15 (67-71)
Finale: 67-71

Nella splendida cornice del Pala Damaso (lo chiameremo così ironicamente dopo i noti commenti ufficiali di una società che evidentemente è abituata a giocare in altri campi….) che per l‘occasione era affollato all’inverosimile e dove si respirava un clima veramente gioioso, amichevole e sportivo, abbiamo assistito ad una bellissima partita. Di fronte i ragazzi del Damaso e del Vis Nova si sono affrontati senza esclusione di colpi fino all’ultimo secondo ma sportivamente e consapevoli di aver fatto un bel campionato. Per l’occasione anche la coppia arbitrale, formata dall’esperto Di Blasio e dalla giovane speranza Mastroddi, ha completato la cornice con un’arbitraggio deciso ed equilibrato.
Il primo tempo inizia con un Damaso sprint che riesce a staccare subito gli avversari di 7 punti. Il Vis Nova reagisce cambiando difesa e i risultati si vedono perché riesce ad annullare il distacco e a chiudere a +5 il tempo. Nel secondo tempo anche la squadra di casa si schiera con una difesa più aggressiva che alla lunga sortisce i suoi effetti dandole morale e riducendo il distacco a –3 al fischio di fine secondo tempo. Al ritorno dagli spogliatoi entrambe le squadre rientrano molto determinate continuando a macinare gioco e ad “attaccare l’attacco avversario” in tutte le zone del campo. La stessa musica continua anche nell’ultimo quarto e il Damaso trascinato dal suo capitano Baglio, oggi veramente in grande spolvero, riesce a raggiungere il Vis Nova ma purtroppo, come è capitato anche altre volte (Fonte Roma Eur, Formia in casa e Collefiorito, Vis Nova, Stella Azzura Vt fuori casa), non riesce a trovare lo spunto per prevalere. E la partita termina con il Vis Nova vittorioso che si congratula con la squadra di casa per la bella partita disputata con gli abbracci finali tra i coach, i giocatori e i tifosi di entrambe le compagini sportive che suggellano la grande giornata di sport vissuta a Monteverde.
Infine, da segnalare Procaccini del Vis Nova che con i suoi 37 punti è stato una vera spina nel fianco del Damaso.
Con questa partita, probabilmente (a meno di recuperare la partita di Anagni), termina il Campionato del Damaso con un buon 5° posto che, come sa chi ci segue e legge da tempo, lascia un po’ di amaro in bocca per la consapevolezza di aver giocato alla pari con tutte, ma anche che dimostra che l’aver puntato su questo gruppo è stata una sfida vincente. Nelle nostre intenzioni, quindi, è continuare così e anche meglio nella prossima stagione, noi ci siamo….speriamo anche Voi….per cui arrivederci e buon divertimento con il basket giovanile.

Coach Dante de Feo

Archivio Storico